Certificazioni che danno punteggio concorsi pubblici- Format

In questo periodo il concorso pubblico è la strada migliore per trovare un posto di lavoro che ti garantisca un contratto a tempo indeterminato e uno stipendio fisso. Ma, visto che rimane la strada migliore percorribile per inserirsi nel mondo del lavoro ad ogni età, ciò che fa la differenza tra i candidati (visto l’alta competizione) sono i titoli. I concorsi pubblici sono regolati dal D.P.R. 3 maggio 1957 n. 686 e dal Decreto del presidente della Repubblica 9 maggio 1994 n. 487. In questo articolo faremo una breve panoramica dei titoli che danno punteggio nei concorsi.

Cosa fa punteggio nei concorsi pubblici

Ogni anno le amministrazioni statali bandiscono nuovi concorsi per il reclutamento di figure professionali da inserire nei loro organici. Visto l’altissima percentuale di partecipanti, bisogna capire bene come fare a scalare la graduatoria e quali sono i titoli che ti fanno guadagnare punteggio.

Il punteggio può essere influenzato dagli anni di esperienza in quel settore specifico (titoli di servizio), dal voto di diploma, dalle pubblicazioni e altri titoli. Sotto la voce altri titoli si intendono corsi specifici che danno punteggio. Ma quali sono i corsi che possono aiutarti a scalare la graduatoria? Vediamolo insieme.

Oltre al diploma di maturità, la laurea, il tipo di lavoro svolto, ciò che dà punteggio sono attestatimaster e certificazioni  erogati da enti riconosciuti se indicati nel bando.

Master e certificazioni che danno punteggio

L’offerta formativa nel mondo dei master è ampia. Il master ti consente di aumentare il tuo punteggio in graduatoria nei concorsi pubblici:

Per quanto riguarda le certificazioni  sono importanti e richieste:

  • La cosiddetta “patente informatica” necessaria per scalare la graduatoria e richiesta nella maggior parte dei concorsi. Tra queste la P.E.K.I.T. che rientra nel vasto panorama ICT che consente di accrescere le capacità digitali e integrarle nel tempo.
  • Le certificazioni linguistiche, con almeno un B2 di apprendimento, che ti consentono di acquisire fino a 9 punti rilasciate da  British Institute ESB (English Speaking Board).

Format , ente di formazione riconosciuto dal MIUR, eroga i corsi in modalità e-learning e ciò ti consentirà di frequentare da casa o da qualsiasi altro luogo grazie ad una piattaforma web disponibile h24. 

Compila il modulo di contatto per maggiori informazioni